Gela. Il sindaco Angelo Fasulo ha ricevuto questa mattina una delegazione della Telecom Italia per discutere dell’avvio dei lavori per la posa della fibra ottica in città.
Dopo avere esposto il progetto che vedrà Gela tra le prime città dell’Isola ad usufruire di questo importante servizio, l’azienda di telecomunicazioni ha confermato al primo cittadino che i lavori prenderanno il via entro la prima quindicina di marzo.
Diverse vie della città saranno dunque a breve interessate dai lavori di interramento dell’importante infrastruttura immateriale che consentirà a cittadini ed imprese l’utilizzo della rete ultraveloce (banda larga e banda ultralarga LTE) con una velocità di navigazione internet di 100 mb al secondo.
I lavori interesseranno circa il 90% del tessuto urbano e, per tale motivo, si sta studiando un crono programma che consenta l’utilizzo di un unico scavo per il rifacimento della rete idrica e per la posa della fibra ottica, in modo da ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Verrà inoltre privilegiata la velocità di esecuzione con una particolare attenzione al perfetto ripristino delle sedi stradali che saranno interessate dall’opera.
“Sono molto soddisfatto – ha affermato il sindaco Angelo Fasulo –la fibra ottica consentirà ai cittadini e alle aziende l’utilizzo dei servizi di connessione ad altissima velocità facendo fare a Gela un grosso passo in avanti verso un progetto di Smart City. Il binomio Banda Ultra Larga – Zona Franca Urbana offrirà inoltre alle aziende ulteriori possibilità di espansione ed una spinta notevole allo sviluppo dell’intero territorio”.