Gela. Il direttore del presidio ospedaliero, Luciano Fiorella, è stato nominato coordinatore Sanitario del distretto cl2. Sostituisce Teresa Leuzzi, già direttore dell’unità operativa complessa di Rianimazione.
Il manager dell’Azienda sanitaria provinciale, Paolo Salvatore Cantaro, l’ha voluta in una speciale commissione di supporto per attrezzature tecnico sanitarie di Presidio. Il direttore Fiorella che ha ottenuto un contratto triennale, manterrà entrambi gli incarichi, come previsto dalla legge regionale. Intanto, il segretario provinciale della Cisl, Salvatore Russello, ha inoltrato una missiva per sollecitare “l’adeguamento egli standard operativi del punto nascita entro il trenta giugno”. “Abbiamo attivato tutte le procedure necessarie – assicura il direttore Fiorella – per ottemperare all’adeguamento previsto dalla normativa regionale. Di sicuro servirà più personale”. “Appare doveroso evidenziare che il personale in organico – incalza Russello (Cisl) – del punto nascita dell’ospedale di via Palazzi risulta molto al di sotto degli standard previsti. E’ espressamente richiesta la presenza minima di due unità mediche e tre ostetriche. Inoltre, con la chiusura dei punti nascita di Niscemi e Mazzarino, in città sono aumentati i carichi di lavoro.
Chiediamo che vengano attuate tutte le procedure necessarie per la riorganizzazione della rete assistenziale materno-infantile nella provincia, attivati i protocolli organizzativi che permettono di assicurare il percorso nascita sul territorio, con la gestione di tipo dipartimentale del personale assegnato in sinergia con tra area territoriale e ospedaliera”.