Andare a mare con la Job, riparte il progetto amico dei disabili “Mare insieme”

 
0

Gela. Con l’avvio dell’estate riparte il progetto “Mare Insieme” promosso dall’Associazione Il Pungolo la cui iniziativa è finalizzata alla fruizione della spiaggia e del mare da parte dei disabili.

La sua terza edizione, battezzata stamane nei locali dell’Accidia Village, ha vantato la presenza di numerose associazioni volontarie attive nel territorio come Aias, Unitalsi, Santa Lucia Soccorso Onlus, Associazione ipovedenti.

Ma la più preziosa delle presenze rimarrà quella dei destinatari del programma operativo fino alla fine d’agosto: i cittadini con disabilità motoria provenienti da diversi comuni oltre a quello di Gela che, attraverso il libero accesso consentito dalla struttura sita in contrada Roccazzelle, potranno godere dell’estate in spiaggia, come tutti.

A loro disposizione oltre il supporto di un familiare, quello dei 35 volontari e infine le carrozzine Job, brevettate per gli spostamenti sulla spiaggia e per accompagnare in sicurezza la persona in acqua.

“Questo non sarebbe possibile senza il sostegno concreto dei membri volontari, alcuni dei quali diversamente abili” spiega Giuseppa Maria Cascone, responsabile volontaria del Gus, gruppo utilità sociale, “e senza l’appoggio dei privati che hanno creduto negli intenti delle nostre azioni.

Vorremmo, inoltre, incoraggiare la partecipazione volontaria da parte dei cittadini e soprattutto delle istituzioni. Oggi aspettavamo il sindaco ma continueremo a rinnovare l’ invito alla prossima occasione d’incontro”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here