Alunni e polizia di stato per i diritti dell’infanzia nel mondo

 
0

Caltanissetta.  Mattinata all’insegna dell’impegno nel sociale quella appena trascorsa per gli alunni  della scuola elementare Lombardo Radice.

I piccoli studenti  hanno consegnato al Questore Filippo Nicastro il “Rapporto annuale Unicef sulla condizione dell’infanzia nel mondo”.

I bambini si sono recati in questura, accompagnati dalle insegnanti Giuseppina Scoto e Silvia Spagnolo e dal Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Caltanissetta, Prof.  Salvatore Pirrello.

Nel consegnare il documento al Questore, i bambini Gaetano Cutrera, Laura Manta e Francesca Savio, in rappresentanza dei loro compagni, hanno brevemente illustrato al Questore la necessità di assicurare ai minori di tutto il mondo il pieno godimento dei loro diritti ed il ruolo fondamentale che in tale ambito svolge l’Unicef.

Il Questore Nicastro, ha ringraziato il bambini ed ha ricordato loro l’impegno quotidiano che la Polizia di Stato assolve per garantire ai cittadini più piccoli la possibilità di crescere nella massima sicurezza e serenità.

Ha inoltre invitato le due classi presenti a partecipare ad un concorso nazionale indetto dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con l’Unicef, denominato “Poliziotto un Amico in Più” ed in svolgimento anche a Caltanissetta sino ala fine di marzo.

Il concorso è indirizzato ai bambini ed ai ragazzi che frequentano le scuole dell’Infanzia, le elementari, le medie ed il primo biennio degli istituti superiori e prevede la realizzazione di elaborati di vario genere sul tema: “Tutti liberi, nessuno escluso, nel rispetto alle regole”.

L’obiettivo è quello di manifestare la vicina della Polizia di Stato ai minori e di invitarli a riflettere su argomenti quali la libertà, l’integrazione ed il rispetto delle regole di civile convivenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here