Acquisti un calendario e fai un regalo a tutti i neonati di Gela

 
0

Gela. Il suo costo è di 10 euro , il corrispettivo odierno di due cocktail o di un gratta e vinci. In realtà il valore non ha eguali.

Con il suo acquisto, infatti,  fai un regalo a tutti i neonati di Gela: è in vendita il calendario “Uno scatto di cuore” il cui progetto è quello di indirizzare la raccolta fondi alla spesa del bilitest , dispositivo indispensabile ma ancora mancante nel reparto pediatria dell’ospedale Vittorio Emanuele. Serve per la valutazione del tasso di bilirubina in età neonatale ed è un trattamento completamente automatico il cui uso avviene attraverso una leggera pressione sull’epidermide con un sensore ottico, sostituendo così il ricorso invasivo della puntura sul tallone del neonato.

Dunque un calendario per la concretizzazione di un progetto ambizioso. Gli scatti per i 12 mesi dell’anno sono stati realizzati dalla fotografa Sonia Aloisi per un’ idea di G. Filippini. Chi ha posato per l’obiettivo da Gennaio a Dicembre ha voluto rappresentare Gela e ha caricato la fotografia di un messaggio politico, etico e sociale : la scrittrice Silvana Grasso, madrina del progetto; il pittore Giovanni Iudice accanto ad una delle sue sculture più amare, un bambino neonato tirato fuori dal petrolio; lo sguardo giocherellone dell’architetto Vincenzo Castellana, presidente dell’Adi Sicilia. Due ragazzi, Tony Ferracane ed Emanuele Cardizzone si baciano sul collo rappresentando l’omosessualità contro ogni pregiudizio e diffidenza. E’ Florinda Vicari (nella foto) ad incarnare la maternità con la bellezza del gesto di allattare una neonata. Colmo di dignità  lo scatto dedicato alla famiglia del musicista Rocco Mammano in cui emerge il senso di una vita spesa per i figli e la musica. E poi Guglielmo Greco, regista della compagnia teatrale “L’Antidoto”; la fiorista arteterapeuta Miriam Migliore che impersona  la dea dell’abbondanza, immersa nei fiori e nei colori. Sopra le righe gli scatti un po’ ose, senza dare spazio alla volgarità, di Giusy Runza; Davide Cercabeme. Rhayssa Scerra; Jennifer Gueli.

La presentazione ufficiale del progetto “Cuore” avverrà oggi alle ore 11.30 presso l’auditorium dell’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela.

Il calendario verrà venduto presso attività commerciali, tabaccherie ed edicole. Per chi volesse occuparsi della vendita, può farlo mettendosi in contatto con la fotografa Sonia Aloisi attraverso il suo account facebook.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here