Gela. Controlli e prelievi di diversi campioni d’acqua sono stati effettuati, anche ieri mattina, nella zona di via Plutarco, nel quartiere di San Giacomo. I tecnici del servizio igiene pubblica dell’Asp, infatti, sono intervenuti a seguito di alcune segnalazioni giunte dai residenti della zona.
In sostanza, l’acqua rilasciata dai rubinetti di diversi appartamenti sarebbe risultata alterata. Gli utenti hanno lamentato la presenza di detriti e di una colorazione fin troppo scura del liquido.
Così, sono scattati i controlli. Dopo i prelievi, saranno i laboratori specialistici di Caltanissetta a dare l’esito definitivo sull’effettiva qualità dell’acqua erogata. Non sono mancate le lamentele dei residenti, davanti ad un servizio, quello fornito dalla società Caltaqua, ritenuto troppo carente.
I tecnici, comunque, non escludono che le anomalie siano da collegare alle recenti precipitazioni abbattutesi sulla città che potrebbero aver intaccato la rete idrica, almeno nel tratto che serve la zona di via Plutarco. In ogni caso, i residenti chiedono maggiore chiarezza e, per questa ragione, hanno sollecitato l’arrivo degli operatori dell’Asp.
Nella mattinata di ieri, ulteriori controlli sono stati effettuati in via Plutarco. Bisognerà capire se le anomalie riscontrate siano effettivamente da collegare ad una scarsa qualità delle forniture assicurate da Caltaqua oppure alle piogge degli ultimi giorni.
Lo stato della rete idrica, comunque, continua ad essere additato sia dai tecnici che dai semplici cittadini che si trovano a fronteggiare situazioni quotidiane sempre più difficili.