Gela. Sono cinque i casi di soggetti affetti dall’Aids accertati lo scorso anno nel reparto di Malattie infettive di via Palazzi. Nella provincia lievitano a 13, 8 dei quali sono stati segnalati al Sant’Elia di Caltanissetta.
I casi di infezione da Hiv diagnosticata dai medici del presidio ospedaliero “Vittorio Emanuele”, è riferita al periodo 2009 – 2010. Sulla vicenda è intervenuto l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, che nel divulgare i dati, si è detto soddisfatto “proseguire sulla strada intrapresa, che prevede l’attenta sorveglianza dell’infezione da Hiv con la partecipazione di tutti i centri di diagnosi e cura della Regione. Va proseguita l’opera di educazione sanitaria, rivolta in particolare a quei comportamenti a rischio che probabilmente non sono percepiti come tali, in modo da evitare l’infezione o almeno diagnosticarla in fase precoce».
Sul ridimensionamento del locale reparto di Malattie infettive ieri il comitato pro reparto ha incontrato una rappresentanza comunale.