Gela. Affidato l’incarico per la redazione del Piano della mobilità Urbana del Comune. Dodici le istanze pervenute. L’associazione temporanea d’impresa composta dalle ditte Lem Reply srl e Irteco sas e dall’architetto Guglielmo Bilanzone si è aggiudicato il bando.
I criteri individuati sono stati ritenuti i migliori in relazione anche alla certificazione di qualità e alla natura economica dell’offerta presentata. Il Pum, che dovrebbe essere redatto entro i prossimi otto mesi, si prefigge l’obiettivo di dare risposte alle problematiche relative al traffico urbano, valorizzando tra l’altro il trasporto pubblico e tutta la mobilità cittadina, al fine di rendere la città più sicura e vivibile, nonché rispondente alle esigenze dei cittadini.
Al suo interno saranno individuate alcune zone della città dove istituire le “Zone 30”, aree dove la minore velocità consentita (30 Km/h anzichè 50 Km/h) permetterà una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni.
Nelle Zone 30 il progetto prevederà interventi a favore di pedoni e ciclisti come la riduzione dello spazio per la circolazione delle auto a vantaggio di quello riservato alle piste ciclabili e ai percorsi pedonali, e la creazione di aree adibite a scopi sociali.