Gela. Devono lasciare la struttura di via Giulio Siracusa per trasferirsi in un’altra, sempre di proprietà comunale. I responsabili della cooperativa Horizon 2000, infatti, non potranno più organizzare ed ospitare, nell’originaria sede, i corsi di formazione previsti tra le loro attività.
Un provvedimento, in questo senso, è stato direttamente assunto dagli assessori della giunta retta dal sindaco Angelo Fasulo. Ci sarebbe, infatti, una vera e propria sproporzione tra la mole d’attività svolta dalla cooperativa e l’ampiezza dei locali di via Giulio Siracusa.
In sostanza, stando al provvedimento messo a punto dalla giunta comunale: la struttura sarebbe fin troppo ampia e, quindi, utilizzata solo in parte dai responsabili della coop. Adesso, i corsi di formazione dovrebbero spostarsi all’interno di una delle stanze dell’ex educatorio Regina Margherita: una struttura, comunque, sempre gestita dall’ente comunale. In via Giulio Siracusa, invece, dovrebbe sorgere un asilo comunale.
In origine, i locali che, fino ad oggi, hanno ospitato i corsi di formazione gestiti dai responsabili di Horizon 2000, avrebbero dovuto funzionare proprio da asilo comunale. In questo modo, si cercherà di utilizzare una sorta di mediazione: cercando di collocare i corsisti della cooperativa, pochi rispetto all’ampiezza dei locali di via Giulio Siracusa, all’interno dell’ex educatorio Regina Margherita che, peraltro, sta anche ospitando le lezioni del liceo musicale.
La decisione è stata assunta, all’unanimità, da tutti gli assessori presenti alla riunione di giunta convocata dal primo cittadino Angelo Fasulo.