Gela. Da ieri Gela ha un cittadino eccellente, un campione olimpionico di scherma. Andrea Cassarà, medaglia d’oro a squadre nel fioretto, ha ricevuto ieri sera la cittadinanza onoraria in municipio.
Una cerimonia formale e festosa che ha affollato l’aula consiliare del Comune.
La cittadinanza onoraria allo schermitore bresciano, di origini gelesi, è stata conferita alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Fava, dell’assessore allo Sport, Giuseppe Ventura, del consigliere Giovanna Cassarà, che ha voluto l’evento anche per la parentela che la lega all’olimpionico. Il nonno è nato e cresciuto a Gela ed è successivamente emigrato al nord per motivi di lavoro. “E’ un onore ricevere questo attestato di affetto – ha detto Andrea Cassarà, accompagnato dalla bella fidanzata – mio nonno Andrea è morto quando io avevo ancora cinque anni ma con la Sicilia ho un rapporto speciale. Qui ho vinto (Catania) i mondiali. Sono felice di conoscere ed essere cittadino di questa comunità”. Il presidente regionale della federscherma, Sebastiano Manzoni, ha auspicato proprio che anche da Gela possano nascere talenti di questo sport nobile.
Cassarà ha mostrato la medaglia d’oro ed ha abbracciato i ragazzi dell’associazione Orizzonte ed i giovani dell’Icaro Ecology di Basket. Una tela raffigurante le bellezze di città è stata donata dall’Ordine forense e realizzata dal maestro Franco Insulla. Altri premi sono stati donati dal Comune, dal Lions, dalla Fildis e dalla banca Mediolanum.
Intanto la città apre le porte alla scherma. Domani la società sportiva Asd Arco club Gela, con la collaborazione dell’oratorio dei Salesiani, organizza il primo corso di scherma. Ragazzi e ragazze delle scuole elementari avranno la possibilità di avvicinarsi a questa disciplina e provarla gratuitamente. L’evento si svolgerà dalle 10,30 alle 13,30 presso il Pala Don Bosco all’interno dell’oratorio dei Salesiani.