Gela. L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato uno stanziamento di 100mila euro destinati al servizio specialistico di supporto psicologico per le donne che affrontano il trauma della perdita perinatale. Si stima che in Sicilia circa 4 donne ogni 1000 gestanti siano colpite da questo tragico evento, con la percentuale che risulta essere la più alta in Italia.Questo finanziamento, che sarà disponibile per il 2025, rappresenta un passo importante per affrontare un tema tanto delicato quanto fondamentale.
Questo stanziamento consentirà di attivare un servizio essenziale e altamente specializzato per accompagnare le donne e le famiglie che vivono il dolore profondo della perdita di un bambino durante la gravidanza o nelle prime ore di vita.
Le donne e le famiglie che si trovano a dover affrontare questa dolorosa esperienza ora avranno accesso a un sostegno fondamentale, che contribuirà a dare loro la forza necessaria per superare il trauma e ricostruire un percorso di vita sereno.
Per la dottoressa Quintiliano sarebbe un ulteriore passo verso le done aprire questo sostegno anche a coloro che vivono un aborto nelle prime settimane delle gestazione.