Gela. Il finanziamento complessivo da quaranta milioni di euro lo ha concesso Unicredit. La società Matrix Renewables, con base in Spagna e nella piattaforma globale di energia rinnovabile sostenuta da Tpg Rise, ha in programma la realizzazione di sei sistemi fotovoltaici in tre regioni, Sicilia, Campania e Lombardia. Quello con capacità minore, per un totale di 2,9 Mw, è previsto sul territorio cittadino, ormai da anni al centro degli interessi delle aziende del settore che acquisiscono vaste aree agricole per trasformarle in campi fotovoltaici. “La costruzione è stata avviata a settembre 2024. Durante questa fase, si prevede la creazione di circa 67 posti di lavoro a tempo pieno, con un impatto economico positivo nelle tre regioni coinvolte. L’entrata in funzione degli impianti è attesa per il primo trimestre del 2025”, riporta una nota che si riferisce proprio ai sei sistemi in programma. Gli altri saranno realizzati nelle città di Caltagirone (14,65 MW) e Pachino (4,2 MW). In Lombardia, con due strutture a Castel Goffredo (rispettivamente da 7 MW e 6 MW) e in Campania, nel Comune di Cancello e Arnone (7,5 MW).
Nicolas Navas, Cfo di Matrix Renewables, ha sottolineato l’importanza di questo traguardo per l’azienda. “Questa chiusura finanziaria senza ricorso – ha dettoNavas – non solo rafforza la posizione di Matrix Renewables come leader nel settore delle energie rinnovabili, ma segna anche un passo cruciale nella nostra strategia di espansione. Questo è il nostro primo finanziamento in Italia, una pietra miliare
entusiasmante mentre entriamo in un mercato nuovo e strategicamente significativo. L’aggiunta di questi sei impianti solari al nostro portafoglio è un risultato importante e siamo grati per il supporto dedicato del team di Unicredit durante tutto questo processo”.
“Siamo orgogliosi di aver supportato Matrix Renewables nella sua prima operazione in Italia – ha affermato Marco Bortoletti, direttore regionale Lombardia di UniCredit – questo accordo sottolinea il nostro impegno nel dare maggiore potere sia ai clienti che alle comunità fornendo soluzioni innovative che contribuiscono all’indipendenza energetica del Paese”. Nell’ambito dell’operazione, Matrix è stata assistita da Greenhorse per la consulenza legale e UniCredit da Legance. Fitchner ha assistito la parte tecnica e Baringa la consulenza di mercato.