Gela. “Non va tutto bene, le difficoltà nella maggioranza sono serie. Però, se i nomi dei possibili candidati alla poltrona di sindaco sono quelli che stanno circolando, molto meglio continuare a sostenere l’attuale primo cittadino Angelo Fasulo”.
L’esponente socialista Piero Lo Nigro non utilizza troppi giri di parole nell’analizzare lo stato di salute del gruppo di maggioranza, almeno sulla carta vicino al sindaco.
“La maggioranza – continua – tende a traballare a causa delle tante fibrillazioni dei singoli consiglieri. Il sindaco dovrebbe almeno dialogare e capire come agire. Il muro contro muro non serve a nessuno”.
Allo stesso tempo, però, Lo Nigro sembra non temere molto le mosse dei possibili avversari, anche in vista delle prossime amministrative. “Basta fare un banale calcolo matematico – continua – e ci accorgiamo che, al momento, non esistono blocchi politici in grado di assicurare almeno quindicimila voti per consegnare la poltrona di sindaco ad un eventuale candidato. Se, come credo, Pd, socialisti, autonomisti e Udc continueranno a trovare la quadra, Angelo Fasulo potrà tranquillamente essere rieletto. Lo stesso Movimento cinque stelle non credo riuscirà ad andare oltre il quindici percento. Per il resto, non vedo avversari così pronti alla competizione”.
Insomma, Lo Nigro non sembra porre ostacoli ad un’eventuale ricandidatura di Angelo Fasulo. “Ritengo – ammette – che l’attuale sindaco non possa accettare soluzioni come quella delle primarie. Peraltro, nonostante le tante critiche, quest’amministrazione, tra le altre cose, sta riuscendo a mandare in gara sia l’appalto per il rifacimento della scuola Piurandello che quello del lungomare Federico II. Ovviamente, se i lavori finanziati anche attraverso i fondi delle royalties non dovessero andare in porto, avremmo perso tutti”.