Gela. 70 mini isole ecologiche per la raccolta del vetro saranno disponibili in tutte le zone della città. Il funzionamento è identico a quelle per la raccolta degli altri rifiuti, saranno accessibili tramite la tessera sanitaria degli intestatari Tari, tranne quelle posizionate nelle zone calde della Movida, da Macchitella al Centro Storico, passando per il Lungomare che invece saranno accessibili liberamente per consentire ai giovani di liberarsi con semplicità delle bottiglie di vetro.
Le mini isole, posizionate da Comune e Impianti Srr grazie ad un finanziamento del Coreve, potranno accogliere solo bottiglie e vasetti di vetro, mentre non vanno depositati al loro interno bicchieri o stoviglie, destinate invece alla raccolta dell’indifferenziato.
L’appello è ovviamente al corretto uso dei contenitori, anche un solo sacchetto di rifiuti sbagliato posizionato all’interno comprometterebbe l’intero contenuto, trasformandosi in costo per il Comune.
L’obiettivo naturalmente è quello di raggiungere la quota minima della percentuale di differenziata, affinchè il comune possa finalmente applicare le premialità previste per i cittadini.
Nel frattempo, sul fronte dei controlli, nelle due settimane delle festività natalizie si è purtroppo registrato un incremento delle microdiscariche. Una situazione che, secondo l’assessore all’ambiente Giuseppe Fava, richiede adesso interventi decisi sul fronte delle sanzioni.
Le 70 mini isole saranno operative entro la prossima settimana.