Gela. Quarant’anni fà un gruppo di 17 studenti, della V^ sez. B, conseguiva la maturità
presso il Liceo Scientifico di Gela; un momento storico in quanto era la prima volta che veniva completato il quinquennio di studi nel costituendo Liceo Scientifico “Elio Vittorini”. Correva l’anno 1977.
Dopo avere partecipato, cinque anni fa, al quarantennale della costituzione del Liceo Scientifico oggi si ritrovano per festeggiare questo nuovo traguardo ben 13 di quel gruppo di giovani maturandi ormai non più ragazzi ma uomini maturi con famiglia, figli ed alcuni con nipoti, fra loro affermati imprenditori, medici, architetti, insegnanti, biologi, funzionari di banca ed avvocati.
Be questa è la vita di tutti i giorni ma oggi, per qualche ora, dietro un buon piatto a base di pesce nella cornice di un ristorante sul lungomare di Gela questi 14 ragazzi sono tornati ad essere quel gruppo di amici affiatati che hanno condiviso il percorso scolastico liceale e che, dopo quarant’anni, non hanno mai perso il contatto, anche con quelli che non vivono più in città, Catania, Modica, Caltanissetta, Palermo, anzi, grazie ai social, i loro contatti sono pressoché giornalieri dal buongiorno del mattino alla buonanotte della sera con in mezzo tante battute che li fanno tornare ragazzini per qualche istante durante la giornata.
Sono presenti:
Giampaolo Alario, Silvana Cinardo, Luigi di Bartolo, Margherita di Francesco, Vincenzo di Simone, Rosario Massimo Greco, Maria Lo Monaco, Vincenzo Lo Porto, Vincenzo Mauro, Giorgio Morale, Alfonso Raimondi, Gioacchino Scollo Abeti, Giusi Turco.
Sono assenti:
Rocco Paci e Michele Rampulla
per loro, sempre nel cuore dei suoi amici e compagni, un ricordo affettuoso.