Gela. Problemi ai freni auto, quali cause e sintomi?
Capire quando il freno presenta dei problemi e intervenire subito. Rumori, cigolii, la spia accesa, in questo caso il disco o le pastiglie non garantiscono la sicurezza durante la marcia. Cosa determina questi problemi? Rivolgersi subito al proprio meccanico di fiducia.
Mai sottovalutare la piena funzionalità dei freni
La sicurezza non può essere mai sottovalutata quando si tratta di un’automobile. Sono diverse le componenti fa tenere sempre sotto controllo per non correre rischi, tra cui quella dei freni. Difficile solo pensare a una vettura efficiente e sicura senza un impianto frenante assolutamente funzionante e affidabile. Ogni rumore sospetto dovrà attirare la vostra attenzione: dalla vibrazione ai cigolii, non esitate a portare l’automobile dal vostro meccanico di fiducia.
Un cambio sostanziale del sistema di frenata
Innanzitutto, bisogna dire che anche il sistema freno nel corso degli anni ha subito un’importante variazione. Se prima era solito frenare con un sistema a tamburo (cilindro rotante e ganasce che facevano leva dall’interno per rallentare la rotazione) che però non dava giusto equilibrio e provocava surriscaldamento), oggi si usano i freni a disco (pastiglie che si consumano grazie a materiale per l’attrito). Secondo AUTODOC: “Se il pedale è troppo tenero e si allunga la distanza di frenata, bisogna rallentare e far controllare il prima possibile il collegamento del pedale e l’insieme delle pinze e il fluido tecnico.”
Cosa determina i problemi ai freni?
Cosa determina però un guasto ai freni? Quali le cause? Bisogna subito dire che la scarsa manutenzione può rappresentare un primo valido motivo. Andrà controllato con attenzione l’olio per i freni, il continuo utilizzo potrebbe lo può rovinare così come andranno controllate le pastiglie. Sapevate che giare con un livello di pastiglie sotto il minimo rappresenta anche una violazione? I problemi può presentarli anche il freno di stazionamento, il cosiddetto freno a mano. Le cause? Tirare con troppa forza, troppo spesso o per gli sbalzi termici.
Avvertire il problema a causa d tumore stridulo e vibrazioni
Il rumore stridulo tipico è il segnale, le pastiglie non vanno più bene e hanno bisogno di una sostituzione. Attenzione anche al montaggio delle pastiglie stesse, se il cigolio venisse avvertito prima o dopo la frenata allora non sono state montate nella maniera giusta. Tornate subito in officina. In molti poi potrebbero avvertire vibrazioni fastidiose al momento della frenata, in questo caso potrebbero essere i dischi ad essere in sofferenza probabilmente perché deformati. AUTODOC Italia consiglia di sostituire i dischi freno ogni 150.000 km.
Spia accesa e deviazione durante la frenata, che succede?
Ci sono altri avvertimenti che ci indicano problemi in questione: se nella frenata la macchina devia allora i freni non sono bilanciati, potrebbe essere un tubo freno posteriore o anche anteriore così come la pinza che si è bloccata. Spia accesa? Manca la pressione all’interno impianto dato dalla mancanza del livello minimo dell’olio e la conseguenza la frenata sarà lunga aumentando il pericolo. Per avere informazioni specifiche? Di seguito una tabella che riporta dati interessanti sulla prevalenza delle problematiche relative ai freni qui in Italia.