SUV plug-in hybrid: una valida alternativa eco-friendly

 
0

Le tecnologie ibride hanno dimostrato di essere tra le più interessanti nel settore automobilistico. Sono molti coloro che hanno scelto di acquistare dei potenti ed efficienti SUV ibridi, attirati dalle loro particolari caratteristiche. Questi veicoli uniscono gli elementi tipici dei SUV, come l’ampio abitacolo e la tenuta di strada sportiva, ai pregi dei motori ibridi, a partire dai consumi ridotti e dalla riduzione delle emissioni di gas serra.

Se siete intenzionati ad acquistare uno di questi nuovi e performanti modelli vi consigliamo di dare uno sguardo al settore dei plug in hybrid suv.

Tecnologia plug-in

Quando si parla di motori ibridi in realtà si fa riferimento a diverse tecnologie, ognuna delle quali presenta specifiche caratteristiche. La base è in ogni caso la stessa: due motori, uno a combustione interna e uno elettrico, che lavorano insieme per ottenere risultati migliori.

Ciò che contraddistingue i motori plug-in è la possibilità di caricare direttamente la batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico. Non si deve far altro che connettere il SUV a una presa della corrente, come quella presente nel proprio box auto, o direttamente nelle postazioni per la ricarica elettrica disponibili ormai su molte strade.

Diminuire i consumi

I SUV plug-in hybrid possono viaggiare per numerosi chilometri in modalità elettrica, senza usare quindi il motore a combustione. Ciò ha un doppio effetto. Il primo è quello di consumare molto meno carburante per i propri spostamenti. Il secondo è quello di ridurre notevolmente le emissioni di gas serra che si producono durante i propri spostamenti.

L’autonomia che si ha in modalità elettrica dipende dalla capacità della batteria montata a bordo del mezzo. Le attuali batterie riescono a garantire una notevole autonomia, e in più sono molto longeve.

Se invece la batteria agli ioni di litio si scarica non ci si deve preoccupare in nessun modo. Si può proseguire sul proprio percorso usando solo il motore a combustione, nell’attesa di trovare una postazione per la ricarica o di raggiungere il proprio box auto.

Prestazioni sportive

I SUV plug-in hybrid non sono apprezzati solamente per i consumi più convenienti e per la riduzione delle emissioni di gas serra. Tra le caratteristiche che li rendono particolarmente interessanti per gli automobilisti ci sono le prestazioni sportive. I motori plug-in hybrid si presentano come un perfetto punto d’incontro tra coloro che desiderano abbattere le spese per i propri spostamenti e chi non vuole rinunciare all’esperienza di mettersi al volante di un mezzo performante e grintoso.

Tanti vantaggi

Nei paragrafi precedenti abbiamo già analizzato alcuni dei principali vantaggi che si hanno scegliendo di acquistare un SUV plug-in hybrid. A quanto già detto si aggiungono incentivi ed esenzioni che hanno come scopo quello di spingere gli automobilisti a comprare questi modelli.

Ad esempio, in fase di acquisto si può usufruire degli ecobonus, dei veri e propri incentivi economici. In più in tanti comuni con questi SUV si può parcheggiare gratuitamente sui posti blu, mentre in diverse regioni sono presenti delle riduzioni sul pagamento della tassa nota come bollo auto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here