Gela – La città di Gela è pronta a vivere nove giorni di intensa spiritualità e festa in onore di Maria Santissima Immacolata. A partire da domani, 29 novembre, la parrocchia di San Francesco d’Assisi ospiterà un ricco programma di celebrazioni, culminanti nella solennità dell’8 dicembre.
Il novenario, predicato da don Salvatore Priola, della Chiesa di Palermo, prevede una serie di appuntamenti che coinvolgeranno tutta la comunità: dalle giovani coppie, ai giovani, ai marinai, fino ai fedeli più devoti. Tra gli eventi più attesi, la veglia d’Avvento animata dai giovani, gli omaggi musicali delle corali “Totus Tuus” e “Magnificat”, l’adorazione eucaristica e la veglia di preghiera con i marinai.
Il clou dei festeggiamenti sarà l’8 dicembre, con il solenne pontificale presieduto da mons. Giovanni d’Ercole, figura molto nota nel panorama religioso televisivo. A seguire, la tradizionale processione del simulacro dell’Immacolata e lo spettacolo pirotecnico in piazza San Francesco.
Un’occasione propizia per i gelesi di riconfermare la propria devozione e di prendere parte a una celebrazione che da sempre contraddistingue la tradizione religiosa della città, profondamente legata alla figura della Vergine Maria.
Programma appuntamenti:
Sabato 30 novembre: Veglia d’Avvento animata dai giovani gelesi.
Domenica 1 dicembre: Omaggi musicali della corale polifonica “Totus Tuus”.
Martedì 3 dicembre: Adorazione eucaristica animata dalla Fraternità apostolica della Divina Misericordia.
Giovedì 5 dicembre: Veglia di preghiera con marinai e portatori dell’Immacolata.
Sabato 7 dicembre: Solenni Primi Vespri alle ore 19.30.
Domenica 8 dicembre:
– Solenne Pontificale alle ore 11.00, presieduto da S.E.R. Mons. Giovanni d’Ercole.
– Solenne processione del simulacro dell’Immacolata alle ore 16.30.
– Spettacolo pirotecnico alle ore 21.00 in piazza San Francesco.