“Uto Ughi per i giovani”, musica classica incontra i giovani talenti

Inizio evento: 14/11/24
 
0

Gela. Il progetto “Uto Ughi per i giovani” nasce per diffondere la conoscenza della musica classica e supportare i giovani talenti, astri nascenti del panorama artistico e musicale. Promosso dall’Associazione Culturale Milanollo con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi. «In questo momento – dichiara il Maestro Uto Ughi – in cui in tutto il mondo riecheggiano i rumori della guerra, la musica diventa un linguaggio universale per promuovere l’unione tra i popoli. La musica come veicolo di pace e armonia, per contrastare l’odio e la violenza».
Il 14 novembre alle 20.30, a Gela, si terrà un concerto gratuito e aperto alla cittadinanza nella Chiesa Madre – Maria Santissima Assunta in Cielo: nell’occasione, il maestro Ughi sarà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana GliArchiEnsemble ed eseguirà le celebri “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. Il concerto sarà preceduto da “Prove a porte aperte”: dialoghi con la musica, suoni e parole, un’opportunità riservate agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, per interagire con i musicisti.

A Caltanissetta, invece, sarà organizzata il 13 novembre presso il Teatro Margherita una Masterclass di alto perfezionamento in violino gratuita per i giovani studenti di Musica del Conservatorio di Caltanissetta. «La finalità di questo progetto – aggiunge il Maestro Ughi – è diffondere e regalare la gioia della grande musica classica donandola alla cittadinanza e, specialmente, alle giovani generazioni che oggi più che mai necessitano di recepire i grandi valori che la musica trasmette. L’arte è un bene prezioso e spirituale a cui tutti devono poter accedere. Noi musicisti di fama dobbiamo adoperarci per sostenere la rinascita culturale e musicale del nostro paese».
L’iniziativa è sostenuta da Eni ed ha lo scopo di promuovere opportunità di ascolto della musica, orientate a soddisfare le curiosità delle nuove generazioni tramite dialoghi e scambi di opinione tra docenti e studenti, creando un’atmosfera favorevole allo sviluppo della sensibilità e della comunicazione dell’idea musicale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here