“Liberateci da voi…liberateci dal Muos”: Protesta contro anniversario sbarco

 
0

Gela. Quella di mercoledì dovrebbe essere la giornata culmine della rivisitazione dello sbarco alleato di settant’anni fa. Per questa ragione, i movimenti si stanno organizzando con l’obiettivo di portare in scena una forte contestazione.

Alla base della protesta, ci sono gli aderenti al coordinamento regionale dei comitati No Muos.
No al sistema di telecomunicazioni militare che sta sorgendo all’interno della riserva naturale Sughereta di Niscemi ma, più in generale, stop alla presenza militare sull’isola.
“Oggi in Sicilia – spiegano in un comunicato pubblico – ci ritroviamo Sigonella, la più importante struttura militare d’Europa e del Mediterraneo, capitale mondiale dei droni; Birgi, struttura dell’aeronautica Nato-Usa; Augusta, base per sommergibili a propulsione nucleare; la base di comunicazioni NRTF n. 8 di Niscemi, le cui potentissime onde elettromagnetiche da 22 anni colpiscono la popolazione. Impianti costruiti col concorso di imprese legate alla mafia. Il territorio siciliano è luogo di esercitazioni belliche dei marines, che si preparano per le loro imprese ora in Libia, ora in Afghanistan, oppure in Siria. A Niscemi hanno deciso di installare il quarto impianto mondiale del sistema MUOS, potente macchina di telecomunicazioni satellitari delle forze armate USA”.
Così, già nelle prossime ore, scatterà una tre giorni tutta rivolta alla contro-storia: ovvero, ad approfondire tutti i vizi legati alla presenza militare statunitense in Sicilia.
“Se dobbiamo ricordare il settantesimo anniversario dello sbarco alleato – concludono gli aderenti al coordinamento – è indispensabile ricordare le sue conseguenze. Oggi, agli americani e a quanti festeggiano nella nostra terra, che vuole essere isola di pace, possiamo solo dire,Liberateci di Voi! Liberateci dal MUOS!”.
Il programma completo dei contro-eventi stilato dal coordinamento dei comitati No Muos:

8 Luglio: Conferenza sullo sbarco a Gela alle ore 18 al vico san Rocco (nei pressi di piazza Umberto I) – interverrà Natale Musarra

9 luglio: ore 12 conferenza stampa del coordinamento regionale e dei suoi legali a Palermo sul ricorso al TAR; a Gela dalle 18,30 alle 20,30 in piazza Umberto, dalle 21,30 alle 23,30 a Macchitella interventi degli artisti NoMuos sulla controcultura negli Usa

10 luglio: in mattinata iniziative NoMuos a Gela

12 luglio: proiezione a Niscemi in piazza V.Emanuele del film “Bimba a pugno chiuso” ed intervento del partigiano niscemese Ursus

13 luglio: iniziative NoMuos a Catania

14 luglio: ore 20,30 assemblea a Niscemi in piazza V.Emanuele sul ricorso al TAR e sulla repressione contro i NoMuos 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here