Gela. “La farmacia sociale sta decollando ma serve una maggiore spinta affinchè anche i cittadini prendano coscienza dell’opportunità”.
Lo ha detto Giuseppe Guastella, il consigliere comunale che ha voluto fortemente questa iniziativa. Tutte le 18 farmacie cittadine hanno aderito al progetto sperimentale.
I 30 mila euro stanziati dall’ultimo bilancio di previsione dal Comune sono già stati messi a disposizione per agevolare l’acquisto di medicine destinate alla cura della popolazione pediatrica, bambini tra 0 e 14 anni, appartenenti a fasce sociali economicamente disagiate con un reddito familiare inferiore a 7 mila euro.
Il ribasso del 10% sui prodotti di classe C, quelli cioè a carico del cittadino con obbligo di ricetta, è praticato dai farmacisti, mentre le somme comunali coprono il 60% dell’importo. La farmacia tratterrà le copie della certificazione Isee e dello scontrino fiscale scontato al 10%, le fustelle del farmaco e la prescrizione della ricetta medica in originale. Il progetto coinvolge medici di famiglia, pediatri e farmacisti, sotto il coordinamento di Federfarma. Il presidente della Commissione Consiliare agli Affari Generali Giuseppe Guastella firmatario di un emendamento al bilancio e di una mozione in merito, ritiene che possa essere fatto ancora un passo avanti.