Crisi idrica, PeR: “Servono comportamenti virtuosi nel consumo”

 
0
Donegani e alcuni esponenti del laboratorio "PeR"

Gela. La drammatica crisi idrica che tocca anche la città impone una presa di coscienza e un radicale cambiamento delle abitudini. “Non possiamo sperare solo che piova abbondantemente e senza produrre disagi. Il laboratorio “PeR” ha approfondito le tematiche del consumo consapevole e i risultati dello studio condotto sono molto interessanti perché lasciano un ampio margine di miglioramento. Secondo recenti indagini il consumo idrico pro-capite degli italiani è abbondantemente sopra la media, parliamo di 220lt giorno pro-capite contro una media europea di 123lt. Nonostante in molti paesi europei la disponibilità d’acqua sia maggiore che in Italia”, spiega l’ingegnere Pellegrino Cannizzo. Ecco alcune misure utili.

  • Inserire un contenitore d’acqua nella doccia per riutilizzarla negli scarichi del wc
  • Lavare l’insalata dentro una bacinella e utilizzare l’acqua per le piante di casa
  • Utilizzare la lavatrice solo a pieno carico
  • Utilizzare la lavastoviglie a pieno carico e senza pre-lavare tutti i piatti ma rimuovere lo sporco in eccesso con un tovagliolo (questo comportamento produce un rispermio di 80lt d’acqua per stoviglie utili a 4 coperti)
  • Esporre in balcone/terrazzo dei recipienti durante le piogge per utilizzare l’acqua quando necessario
  • Chiudere il rubinetto durante lo spazzolamento dei denti
  • Chiudere il rubinetto tutte le volte che non è necessario
  • Verificare che nelle nostre abitazioni non ci siano perdite o gocciolamenti.

“Tutti i cittadini possono essere parte attiva nel risparmio idrico per dare il giusto valore all’acqua quale bene primario, cercando di alimentare un’economia circolare domestica. Il laboratorio “PeR” tratta con serietà le tematiche delle fonti di approvvigionamento idrico e quelle del consumo consapevole e auspica che Caltaqua e l’amministrazione possano diffondere la cultura del consumo consapevole nelle scuole cittadine”, conclude Cannizzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here