Gela. C’è il potenziamento dei servizi di sicurezza stradale e notturni, ma fino alla mezzanotte.
Con una delibera di giunta l’amministrazione comunale ha apportato delle modifiche ad un atto approvato già nel novembre dello scorso anno. Nella sostanza una pattuglia si occuperà dalle 19,30 alle 23 di intervenire in caso di incidenti stradali, mentre dalle 21 alle 24 potranno essere svolte attività di controllo, mantenimento della sicurezza e ordine pubblico nel perimetro urbano.
Il progetto finalizzato sarà valido fino al 31 dicembre di quest’anno e prevede 3500 ore complessive (a partire da luglio). Per realizzarlo sono stati stanziati 96.900 euro. I vigili e gli ausiliari aderiranno in maniera volontaria e saranno pagati anche in relazione a criteri precisi (festivi, infrasettimanali, domenicali, verbali contestati, violazioni accertate.
Criteri di merito anche in relazione alla gravità degli incidenti stradali accertati. Considerato che la Ztl è stata però prolungata da venerdì alla domenica fino alle 3 del mattino ci chiediamo se non fosse stato più opportuno concentrare la presenza di vigili proprio nei fine settimana, considerato che la movida e la sosta selvaggia inizia proprio dopo la mezzanotte e non prima.