Gela. Una pistola giocattolo trasformata in un’arma capace di esplodere proiettili calibro 9.
L’hanno trovata i poliziotti durante una perquisizione all’interno del furgone di un venditore ambulante, Davide Ascia, 40 anni. L’uomo stazionava nei pressi dell’area mercatale della stazione ferroviaria. Gli agenti del commissariato stavano effettuando un controllo di routine ma hanno notato Ascia nervoso. Alla loro vista si è subito portato sul retro del furgone.
A quel punto gli agenti intervenivano e perquisivano il Fiat Ducato. All’interno di una busta di plastica, nascosto sotto il tappetino dell’abitacolo, c’era una pistola giocattolo a tamburo modificata con canna in acciaio preparata artigianalmente ad anima bucata e saldata al castello della pistola con manico. La pistola poteva esplodere cartucce calibro 9 mm. Nel corso della perquisizione, altresì, veniva trovata un’ascia, avvolta da un panno, celata all’interno dell’intercapedine formata tra la parete sinistra e le doghe del cassone del veicolo.
Il pm di turno ha disposto l’arresto di Ascia. La polizia teme che vi sia in città un laboratorio- officina dove si possano modificare armi giocattolo.