Elipista, ancora tutto fermo: c’è il finanziamento ma la Regione deve accelerare

 
0

Gela. Ancora tutto fermo per l’elipista di Contrada Brucazzi, che nonostante finanziamenti e progetti, rimane ancora ferma al palo, priva di impianto di illuminazione per i voli notturni e senza adeguate vie d’accesso.
Un tema già affrontato in decine di tavoli, ufficiali e non, che anche la passata amministrazione comunale ha avuto con il management Asp. Nei giorni scorsi l’attuale sindaco ha scritto a Regione ed Asp per accelerare i tempi ma ad oggi tutto rimane in stand by.
La strada di accesso, a Brucazzi, è certamente non adatta. Il sistema di illuminazione non adeguato, lo scorso maggio ha costretto a spostare a Niscemi le operazioni di trasferimento di un paziente con problemi cardiaci (successivamente deceduto a Catania).

Lo scorso febbraio fa era stato annunciato un finanziamento di 97mila euro in Finanziaria regionale per i lavori di adeguamento e gli interventi di manutenzione. Ad oggi però quei soldi, stanziati per l’Asp, rimangono chiusi in un cassetto della Regione, nell’attesa che l’Azienda e il Comune firmino una convenzione per intervenire così come annunciato mesi fa.
Convenzione che però non può essere firmata prima che la Regione indichi la titolarità della struttura, che balla tra l’Ex Asi e l’Irsap. Uno stallo da cui il sindaco chiede di uscire al più presto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here