Gela. Da circa cinque anni chiedevano la messa in sicurezza della scala di accesso ad una delle spiagge pubbliche del Lungomare che, anziché essere prontamente riparata, era rovinosamente crollata la scorsa estate sotto il peso di alcuni bagnanti, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Oggi i frequentatori di quella zona sono ritornati alla carica con la nuova amministrazione, riuscendo a farsi fornire i materiali necessari. La manodopera invece l’hanno messa loro e nel giro di pochi giorni la scaletta è stata ripristinata come racconta l’artigiano Orazio Dominante, tra quelli che hanno realizzato la nuova scaletta.
Oggi una festa simbolica con i bagnanti del posto per un piccolo traguardo che si inseguiva da tempo, ma i frequentatori della zona adesso chiedono anche il ripristino delle passerelle per l’accesso in spiaggia.
Soddisfatto per questa collaborazione tra cittadini e Comune, anche il sindaco Di Stefano, presente sul posto. Un piccolo gesto, un lampo di normalità che adesso l’amministrazione si augura di poter realizzare anche altrove. Resta però complessivamente un Lungomare che soffre ancora un certo degrado, soprattutto per quel che riguarda le condizioni dei parapetti, in gran parte distrutti o in condizioni di deterioramento estremo, che creano condizioni di grande pericolo per i passanti, anche lì l’amministrazione sta cercando un modo per intervenire.
Ho visto gli operai all’opera con solerzia mentre ripristinavano la scalinata e fa veramente tanto piacere che in pochi giorni i lavori sono stati completati e la scalinata può essere fruibile da tutti.
Spero nel buon senso dei nostri cittadini e che sia preservata da atti vandalici.