Donare sangue in estate è ancora più importante

 
0

Gela. Né più né meno di altri anni. Anche quest’estate, alle porte di agosto, si rinnova l’appello della Fidas a donare il sangue prima di andare in vacanza. Le temperature elevate degli ultimi giorni hanno infatti eroso le scorte in molte regioni italiane. Carenze sono segnalate in diverse province d’ Italia e la Sicilia non è da meno. Nei giorni scorsi il sistema informativo in cui le regioni inseriscono ogni giorno il proprio fabbisogno e le unità eventualmente disponibili segnalava richieste per 235 sacche. A fronte di una disponibilità per la «compensazione» di appena 60.

“In estate occorre la stessa quantità di sacche del resto dell’anno perché non calano i malati che necessitano di trasfusioni, non calano gli interventi chirurgici, non calano i casi di emergenza- dichiara il presidente di Fidas Gela Enzo Emmanuello- cala invece in modo preoccupante, a causa delle assenze per ferie o delle sospensioni per i viaggi all’estero, la disponibilità di sangue che è normalmente garantita grazie alle donazioni.”

Sottoporsi a una donazione di sangue non comporta rischi per la propria salute. La quantità prelevata nel corso di una donazione – quella completa dura dieci minuti, ci vuole invece un’ora per una procedura di aferesi: con cui si possono prelevare singole componenti del sangue – non è mai superiore a 500 millilitri e ogni adulto ha nel suo corpo un volume di sangue compreso tra quattro e sei litri. La riduzione del volume di sangue circolante e del numero di globuli rossi sono due fenomeni ben tollerati da una persona in salute, come deve essere ogni donatore che viene sottoposto a controlli periodici prima della donazione, chiamato a presentarsi in un centro trasfusionale dopo aver consumato una colazione leggera e di assumere abbondanti quantità di acqua non di altre bevande nelle ore immediatamente successive alla donazione. Una dieta ricca di ferro e di minerali sarà utile ad accelare il completo recupero nell’arco di poche ore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here