La battaglia di Gela nel docu-film di Phil Stern stasera sarà proiettato nell’ex dogana

 
0

Gela.  Il 10 luglio del 1943 la spiaggia di Gela veniva invasa dai mezzi navali degli alleati americani.

Come ogni anno si celebra l’anniversario dello sbarco alleato in Europa conosciuto come “la battaglia di Gela” e lo scontro bellico che lasciò sul campo centinaia di morti tra soldati americani, filo nazisti ed anche civili.

Questa sera, in prossimità della suggestiva location dell’ex dogana, verrà proiettato all’aperto il film “Phil Stern, Sicilia 1943. La guerra e l’anima”. Il film ripercorre uno dei momenti più significativi e traumatici della storia umana, il primo sbarco alleato in Europa e lo scontro con le truppe italiane a difesa della costa.

Gela, protagonista anche in vicende storiche moderne, si rivede attraverso le immagini di Phil Stern, fotografo di Hollywood che partecipò come reporter di guerra ad una delle battaglie più violente e sanguinose della Seconda Guerra Mondiale. Ad introdurre questo straordinario lavoro lo storico e giornalista Ezio Costanzo. Tra gli interventi registriamo anche quello del Direttore del Gruppo Archeologico Geloi (G.A.G.) Giuseppe La Spina che nel 2013 assieme all’amministrazione comunale, il Museo Archeologico di Gela, la Lega Navale, l’Associazione 10 Luglio 1943 e il G.A.G. promosse la realizzazione di questo film poi trasmesso dalle reti RAI. Ad inizio serata verranno proiettate alcune immagini inedite del collezionista Calogero Seminatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here