La devozione dello “scapolare” per la festa della Madonna del Carmelo

 
0

Gela. Dopo i festeggiamenti di Maria SS delle Grazie il 2 luglio la città oggi celebra la Madonna del monte carmelo, venerata nell’omonima parrocchia del centro storico che si affaccia su piazza Roma.I festeggiamenti quest’anno sono iniziati sabato 13 luglio con le catechesi tenute da don Luca Crapanzano, mentre Domenca sera il Rinnovamento nello Spirito Santo, guidato dal comitato diocesano, ha animato un roveto ardente con preghiera carismatica .

Stamattina come da tradizione al termine della celebrazione eucaristica si è tenuta la benedizione dei bambini e la consegna dello scapolare, uno dei momenti più belli e significativi della giornata. Ai puù piccoli è stato donato anche un girasole, fiore simbolico della festa.

Lo scapolare benedetto consegnato stamattina ha un significato profondo per i carmelitani e tutti i fedeli devoti alla Madonna del Carmelo di tutto il mondo. È infatti un segno esteriore di devozione mariana che consiste nella consacrazione alla Santissima Vergine Maria, attraverso l’iscrizione all’Ordine carmelitano. Dicevamo che chi lo indossa ottiene il “privilegio Sabatino”.

Il 16 luglio 1251 la Madonna apparve al vecchio generale dell’Ordine Carmelitano, San Simone Stock (il quale L’aveva pregata di dare un privilegio ai Carmelitani), porgendogli uno scapolare, detto comunemente “Abitino”.Nella sua bolla chiamata Sabatina, papa Giovanni XXII afferma che chi usa lo scapolare sarà rapidamente liberato dalle pene del Purgatorio il sabato successivo alla sua morte. I vantaggi del privilegio sabatino sono stati confermati dalla Sacra Congregazione delle Indulgenze il 14 luglio 1908.

Oggi pomeriggio le celebrazioni riprenderanno alle 17:30 con uno scampanio festoso e i colpi di cannone che annunciano l’inizio della recita del rosario e dei santi vespri.
Alle 19 il vescovo della diocesi mons. Rosario Gisana presiederà la celebrazione eucaristica alla presenza delle autorità civili e militari.
Alle 21 è previsto lo spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here