Gela. Il sindaco protesta da due giorni per rivendicare servizi e medici e l’Asp risponde con l’invio di una nuova ambulanza.
E’ stato lo stesso direttore generale Carmelo Iacono ad annunciare la consegna di quattro nuove ambulanze presso le postazioni Medicalizzate del 118 di San Cataldo, Gela, Sommatino e Milena, mentre la sostituzione dell’ambulanza di Caltanissetta è prevista per questa settimana.
Una sorta di brodino riscaldato rispetto alle gravi denunce del primo cittadino. La nuova ambulanza è fornita di un ecografo portatile, pompa infusionale, scalda fluidi, ventilatore polmonare e defibrillatore multiparametrico integrato con sistema di telemetria verso le UTIC di riferimento.
Sempre in questi giorni, l’elisoccorso di Caltanissetta, sarà dotato di un massaggiatore automatico esterno, che garantirà un adeguato supporto cardio circolatorio a pazienti colpiti da arresto cardiaco, assicurando delle compressioni toraciche efficaci e costanti nel tempo. Durante gli interventi di elisoccorso, è possibile che i soccorritori debbano praticare un massaggio cardiaco per oltre 20 minuti avendo uno spazio di manovra minimo che non permette di assumere una posizione ideale e di darsi il cambio con un altro soccorritore.