Gela. La commissione giudicatrice del Premio Letterario Terra d’Agavi, dopo un’attenta e scrupolosa valutazione, è lieta di annunciare i vincitori della 41ª edizione.
Per la sezione narrativa, il primo posto è stato assegnato a Lucia Boldi con il romanzo “Cucurummà”. Lucia Boldi, scrittrice di grande talento, ha già pubblicato diverse opere di successo, tra cui “Le stelle di carta” e “L’eco del silenzio”, distinguendosi per la profondità emotiva e la capacità di tratteggiare personaggi indimenticabili.
Una menzione speciale va al duo Giardina Aiello con il romanzo “Terroir”, classificatosi al secondo posto, e al terzo posto troviamo Mavie Carolina Parisi con l’opera “La guerra di Olga”.
Per la sezione poesia, il primo posto è stato assegnato a Giovanni Bracco con la raccolta di poesie “Madrigali”. Giovanni Bracco è un poeta acclamato, autore di numerose raccolte tra cui “Versi d’amore” e “Oltre il visibile”, apprezzato per la sua capacità di evocare immagini potenti e emozioni profonde attraverso la sua lirica raffinata.
Al secondo e terzo posto troviamo “Ascoltavo il mare” di Muscardin e “Lo scrigno delle mie emozioni profonde e segrete” di Sebastiano Parrella.
La Commissione, presieduta dalla scrittrice Tea Ranno e composta da Antonella Aquino, Andrea Cassisi, Marianna De Fusco, Tiziana Morselli, Tiziana Mauro, Cinzia Siragusa, Lina Orlando, Gaetano De Bernadis, Franco Città, Maria Concetta Goldini, Rita Salvo, Domenico Russello, Carla Aldisio e Paola Greco, ha lavorato instancabilmente per riuscire a valutare le oltre 120 opere ricevute, dimostrando grande dedizione e professionalità.
La cerimonia di premiazione avverrà il giorno 22 giugno alle ore 19:30 presso il Club Nautico, in una serata all’insegna della cultura, della moda e dell’intrattenimento. Durante l’evento, un premio speciale per il giornalismo sarà consegnato allo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, autore della riuscita serie di successo “Màkari”.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione “Tenaka” di Salerno scrittori per i diritti della terra e delle persone, è stato istituito un premio speciale per l’opera che maggiormente tuteli e promuova i diritti del Pianeta terra e delle persone che lo abitano. Il comitato direttivo dell’Associazione Tenaka ha deciso di premiare Tania Anastasi con l’opera Carusi di miniera.
Il presidente del Rotary Club Gela, Silvio Scichilone, desidera esprimere la sua più sincera gratitudine alla presidente della commissione Tea Ranno, a tutti i componenti delle commissioni, allo staff organizzativo, al presidente e responsabile cultura del Club Nautico, e a Gloria Contrafatto, Zeta Idea, e Velimar per la preziosa collaborazione che ha reso possibile il successo di questa edizione del premio.