Gela. Si è aperta una finestra di accesso sull’ambito corso “Addetto impianti elettrici industriali” (Avviso 7/2023) che prevede la formazione (stage) negli stabilimenti della “Ascot International”, ubicata nella zona industriale di contrada Brucazzi, e lezioni in aula. Il corso, con forti potenzialità di accesso diretto nel mondo del lavoro dopo il conseguimento degli attestati finali, è promosso dall’Enaip di Caltanissetta, presieduto da Giuseppe Garufo, e sintetizza il sistema duale puro con accesso in cantieri che si svilupperanno nel territorio. Le lezioni teorico/pratiche prevedono, inoltre, 554 ore retribuite, 200 delle quali direttamente in azienda a stretto contatto con i professionisti della società che fa capo alla famiglia Greca.
Solo per questioni logistiche i vertici dell’Enaip hanno preferito dirottare il corso in città facendo leva sugli accordi stretti con particolari aziende che insistono nella zona industriale a nord del perimetro urbano. Sono già parecchi i corsisti provenienti da tutto il territorio nisseno che hanno dato la loro candidatura propedeutica alla definitiva iscrizione. “Abbiamo la possibilità di inserire ulteriori unità – assicura Giuseppe Garufo – facendo scorrere la lista di inserimento. Purtroppo l’opportunità è riservata ad un numero ristretto di corsisti che mirano a concludere il nostro percorso formativo volto a soddisfare il sistema duale puro con il definitivo accesso nel mondo del lavoro”.
L’Enaip di Caltanissetta ha confermato una presenza in città. Nella nuova sede di via Morello al civico 3, recapito telefonico 346.2143034 (mail: [email protected]), è possibile avviare la candidatura di accesso al corso di “Addetto impianti elettrici industriali” (Avviso 7/2023).