Gela. La transizione energetica una delle grandi sfide che attende gli uomini del nuovo millennio.Il passaggio obbligato per rispondere con consapevolezza ed efficienza ai danni provocati dal riscaldamento globale e alla necessità di energia pulita e accessibile. Tra eventi climatici estremi e scenari che destano apprensione, la scuola ha il dovere di trasmettere alle nuove generazioni di studenti e studentesse la passione e la capacità di comprendere la complessità e l’importanza della posta in gioco per un futuro alternativo e sostenibile.
Stamattina in una conferenza dibattito gli studenti della scuola Media don Milani hanno avuto modo di confrontarsi con il presidente della bioraffineria di Gela Walter Rizzi.
“Il tema della transizione è estremamente complesso ed è una bella sfida spiegarlo con parole semplici che possano realmente essere capite dai ragazzi. Questo incontro mi entusiasma particolarmente perchè sono curioso di sentire quali saranno le curiosità degli studenti e mi auguro di poter dare tutte le risposte” ha di chiarato Rizzi.
L’incontro con il presidente della bioraffineria conclude il progetto di cittadinanza attiva che le classi hanno portato avanti durante l’anno scolastico “Green thinking, verso un futuro sostenibile”.