Gela. Un anno e mezzo fa vennero raccolta oltre 15 mila firme con una petizione on line affinchè si potessero spingere e sollecitare le istituzioni per ridurre i tempi di attesa della sanità pubblica. Per fare rispettare una legge esistente e non applicata, il candidato sindaco di PeR, Miguel Donegani, ha attivato uno sportello di assistenza legale gratuita per abbattere le liste di attesa per le visite specialistiche facendo leva sulla legge 124
La norma da applicare consente ai cittadini di rivolgersi ai privati se i tempi di attesa della sanità pubblica superano quelli dell’impegnativa del medico di famiglia.
“Un anno e mezzo fa la politica fu indifferente rispetto alla mia richiesta di inviare ai Cup la nota informativa della legge 124 – ha detto Donegani- ma non demordiamo. Ogni lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 nella sede di piazza Martiri offriremo assistenza gratuita legale a chi ha prenotato una visita ma la lista d’attesa è lunga”. Una battaglia sociale, che andrà avanti a prescindere dalla attuale campagna elettorale, che vede impegnato Donegani ed altri quattro candidati alla poltrona di primo cittadino.