Gela. Gli azzurri locali lo hanno voluto in città, in una delle sue tappe del tour elettorale per le europee. L’assessore regionale Edy Tamajo ha tenuto un incontro pubblico, soprattutto con esponenti forzisti e con diversi rappresentanti del centrodestra. In prima fila, l’ingegnere Grazia Cosentino, candidato a sindaco con il sostegno, tra gli altri, proprio dei berlusconiani. Alla convention non sono mancati i dirigenti FI, a partire dal parlamentare Ars Michele Mancuso, al tavolo insieme a Tamajo e all’ex ministro Salvatore Cardinale, altro grande sponsor dell’assessore regionale. In città, Tamajo si era visto l’ultima volta, lo scorso anno, per rendere noti i contenuti del secondo avviso dei progetti per l’area di crisi. Nel corso del dibattito pomeridiano è ritornato sul punto, ricordando la necessità di una ripresa anche industriale.
L’arrivo dell’esponente del governo Schifani di fatto pone a suo sostegno proprio il partito ufficiale: c’erano, tra gli altri, il coordinatore Vincenzo Pepe e il dirigente Nadia Gnoffo (candidata al consiglio comunale).
Altri pezzi del centrodestra cittadino, fuori dal partito, hanno invece già fatto l’endorsement per l’assessore regionale Marco Falcone, a sua volta portabandiera di Forza Italia. “Un derby con Falcone? Non c’è nessun derby – ha precisato Tamajo – siamo entrambi in corsa per le elezioni europee per dare un contributo al partito. Non so se a livello locale ci siano gruppi differenti ma non incide sul contesto generale del ruolo del nostro partito”.