Gela. E’ stata inaugurata stamane dal sindaco Domenico Messinese la prima Casa dell’Acqua in viale Cortemaggiore nel quartiere di Macchitella.
Il prezzo per acquistarne un litro sarà di 5 centesimi con la possibilità di scelta tra naturale e gassata.
Un’acqua pura, buona e sicura poiché si tratta di un impianto a filtri a struttura composita, che, all’azione meccanica filtrante dei carboni attivi, associa un’azione dei raggi UV al fine di garantire l’abbattimento totale delle cariche batteriche costituendo la soluzione ad ogni problema dell’acqua potabile.
Tra i vantaggi la possibilità di acqua a Km 0 poiché l’acqua non deve viaggiare su ruote o nella plastica per arrivare sulle tavole dei consumatori in quanto fornita dalla rete idrica comunale. A ridursi anche le emissioni di CO2 che proviene dalle bottiglie plastica e i costi di smaltimento delle bottiglie PET che rappresentano una quota del 5% dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.
Il distributore messo a disposizione per tutti i cittadini è in grado di erogare acqua naturale, refrigerata e refrigerata gassata al prezzo 0,05 € al litro.
Altri tre impianti verranno attivati a breve in punti diversi della città.