Pellegrinaggio e devozione per la Madonna di Fatima anche per i bambini dell’infanzia

 
0

Gela. Il 13 Maggio i cattolici di tutto il mondo ricordano la Madonna di Fatima .Una devozione che nasce dalle apparizioni della Madonna a tre pastorelli nel 1917 in Portogallo. Anche a Gela la festa della Madonna di Fatima è fortmente sentita.Varie parrocchie ed associazioni durante il mese di Maggio organizzano un pellegrinaggio a piedi al santuario di “Bitalemi”. Nella giornata dedicata alla Madonna di Fatima ogni anno tanti saranno i fedeli che dalle proprie abitazioni o quartieri si recano spontaneamente in questo semplice luogo di preghiera che si trova al limitare della città, recentemente restaurato grazie alla dedizione di don Lino di Dio e di tanti fedeli ed imprenditori gelesi.

Anche gli alunni di tutti i plessi della scuola dell’infaniza Enrico Solito stamattina hanno vissuto un momento di preghiera in compagnia delle maestre e delle mamme. Dopo aver raccontato la storia di Francesco, Giacinta e Lucia, i tre bambini a cui apparve la Madonna, don Lino di Dio ha guidato un breve momento di preghiera e di affidamento alla madre di Gesù.

La parrocchia San Giacomo Maggiore in occasione della festa organizza ogni anno una celebrazione eucaristica particolare a cui partecipa l’intero quartiere e non solo in cui viene dedicato sempre uno sguardo ai più bisognosi e ai più fragili.

Il 13 maggio si celebra anche la Giornata Mondiale del Malato, istituita nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II, un momento fondamentale per riflettere sull’importanza della solidarietà e dell’assistenza verso coloro che affrontano malattie fisiche e mentali. Questa giornata offre un’opportunità significativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che i malati affrontano quotidianamente e per promuovere una maggiore comprensione e supporto nei loro confronti.

protezione civile. Sorelle, barellieri, famiglie, operatori sanitari, giovani, sacerdoti, persone con disabilità, benefattori sono tutte le anime che muovono e danno senso all’Associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here