Gela. Sono trascorsi 41 anni ma il ricordo dell’infanzia trascorsa tra i banchi della scuola elementare è ancora indelebile.
Ecco perché i “ragazzi” della quinta “E” della scuola elementare “Enrico Solito”, anno didattico 1975-1976, hanno deciso di rievocare quei momenti promuovendo un pranzo a tema. L’appuntamento è stato reso ancora più unico dalla presenza della maestra Agnese Brunetto, felice pensionata ottantenne di Ravanusa ma residente a Licata.
“E’ stato uno dei giorni più belli della mia vita – spiega commossa la maestra in pensione – Non immaginavo nemmeno di potere ricevere tanto affetto in un giorno solo”.
I “suoi” alunni hanno curato il trasferimento della donna, vera protagonista della rimpatriata a quasi mezzo secolo di distanza. Il punto di ritrovo è stato il rinomato ristorante Sarago di via Niscemi. Gli ormai ex alunni, diventati adulti, trascinati dal successo della loro iniziativa si sono detti pronti a replicare anche il prossimo anno.
Eco di seguito i nomi di chi ha voluto ricordare la 5, sezione E, dell’anno scolastico 1975-1976.
Seduti da sinistra: Maria Antonietta Passafiume, Linda Incorvaia, Agnese Brunetto (maestra), Paola Sollami, Angelo Ventura;
In piedi da sinistra: Letizia Giardino, Antonio Quattrocchi, Rita Messina, Piero Landolina, Orazio Fraglica.