I centristi nel Pd, Siragusa punta tutto su Di Cristina: “Sta lanciando una nuova fase…basta gossip!”

 
0

Gela. “E’ solo l’esito di un percorso politico quasi naturale, anzi dobbiamo ringraziare il Pd, sia quello locale sia i vertici regionali”.


“Scelta di campo che risale al 2010”. A distanza di poche ore dal sì definitivo, arrivato dalla direzione provinciale del partito, Guido Siragusa, consigliere comunale da tempo pronto a fare ingresso nel gruppo dem, esclude che possano esserci ulteriori contraccolpi politici, almeno negli equilibri interni al partito. “L’ingresso ufficiale nel Pd – spiega – non è solo mio ma è di un gruppo politico, quello centrista, che già dal 2010 ha fatto una scelta di campo. Alle scorse amministrative, fu l’allora candidato sindaco del Pd a chiederci di costituire una lista e appoggiarlo nella sua corsa elettorale. I nostri valori non cambiano ed entriamo in un partito che li rappresenta”. Dopo la fine dell’esperienza del Polo Civico, con una parte del gruppo dirigente confluito in Sicilia Futura, Siragusa entra nel gruppo consiliare del Pd e, certamente, la sua presenza andrà ad incidere sulle prossime mosse, anche se il consigliere tende a minimizzare. “Aspetto il consenso del capogruppo Vincenzo Cirignotta, non ci sarà alcun problema nel confrontarsi – continua – una cosa è certa, non mi piacciono i gossip politici né sono appassionato di temi che alla gente interessano ben poco. La sfiducia al sindaco? Anzitutto, inizierei a parlare di fiducia in noi stessi e nel progetto politico del Pd. Tanti cittadini, al di là delle semplici metafore, hanno fame di lavoro e di dignità. Di certo, non mangiano sfiducia o sterile polemica politica. Credo che il refrain della sfiducia interessi soprattutto a chi ambisce alle elezioni regionali”.

“E’ un partito giovane”. Dopo la decisione ufficiale del Pd provinciale, arrivata nella tarda serata di ieri, i vertici dem confermano il via libera all’ingresso del gruppo centrista. “La direzione – si legge in una nota ufficiale – esprime apprezzamento per la modalità utilizzata che ha coinvolto la segreteria comunale, provinciale e regionale. La direzione non riscontra alcun ostacolo all’adesione”. Allo stesso tempo, i centristi fanno già voto di fedeltà alla segreteria cittadina guidata da Peppe Di Cristina. “Credo che effettivamente il Pd locale abbia lanciato una nuova fase – dice ancora Siragusa – questo non è un partito vecchio, come in tanti lo hanno bollato, ci sono molti giovani, ad iniziare da Di Cristina. Importante è anche il ruolo dei consiglieri comunali. A questo punto, sarà fondamentale costruire un modello vero di amministrazione della città”. L’era centrista nel Pd locale inizia a prendere forma, in attesa di capire quale sarà l’approdo finale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here