La poetessa greca amante degli scrittori italiani si aggiudica il premio La Gorgone d’oro

 
0

Gela. Una poetessa greca vince la XVII edizione del premio “La Gorgone d’Oro” per la sezione libro edito.

Zosi Zografidou, originaria di Salonicco, si è presentata alla gara con la raccolta “Parole notturne” pubblicata dal Circolo culturale Menocchio.Un lavoro apprezzato dalla giuria, presieduta da Sarah Zappulla Muscarà e composta da Don Rino La Delfa, Aldo Scibona, Andrea Cassisi ed Emanuele Zuppardo allestita dal Centro di Cultura “Salvatore Zuppardo”, in collaborazione con l’associazione “Futuramente” e il settimanale “Settegiorni” con il sostegno del Cesvop di Palermo.   

Zosi Zografidou, classe 1962, è Ordinario di Storia e Traduzione della Letteratura Italiana presso l’Università ‘Aristotele’ di Salonicco e attualmente insegna letteratura italiana, traduzione letteraria, letteratura di viaggio, letteratura del genere. Nel corso della sua intensa attività di ricerca ha scritto vari saggi sulla fortuna greca di tanti scrittori italiani, tra cui Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Salvatore Quasimodo, Ada Negri, Mario Specchio, Matilde Serao, Marisa Madieri, Luigi Pirandello, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Verga, Antonio Tabucchi, pubblicati in riviste e in volumi.

Nella stessa sezione al secondo posto si è piazzato il poeta Francesco M. T. Tarantino di Mormanno, in provincia di Cosenza, con il libro “Getsemani o dell’inquietudine”, pubblicato da Marco Sava Edizioni. Francesco M.T. Tarantino, è uno studioso di filosofia e teologia, le cui poesia sono tradotte in inglese. Scrive in rima le sue poesie che sono percorse da uno spirito di religiosità. “Le sue parole tracciano un tratto fortemente redentivo dell’interiorità riflessa e mostrano al contempo di poter esercitare una autentica introspezione sui temi radicali dell’essere e dell’esperienza umana senza mai stagnare nel proprio confine poetico”, così in un passaggio della motivazione.

Nella sezione B, successo di partecipazione, con brillanti risultati, tra gli altri, anche per Rita Muscardin, Rodolfo Vettorello, Elena Bartone, Silvia Bettuzzi, Boris Lazzaro. La manifestazione di premiazione si svolgerà sabato 17 giugno 2017 dalle 18,30 presso il Teatro Antidoto. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here