IA, il rettore della Unitelma Sapienza a confronto con i liceali

 
0

Gela.  Intelligenza artificiale, modellistica molecolare ,ovvero tutti i metodi teorici e le tecniche utilizzate per rappresentare o simulare il comportamento delle molecole e la chimica sono solo alcuni degli argomenti che stamattina gli studenti del liceo classico hanno affrontato con Bruno Botta, Magnifico Rettore dell’ Università UnitelmaSapienza e Professore di Chimica organica presso l’Università di Roma Sapienza.

“Con grande piacere incontro i giovani. Per me è sempre un grande stimolo- ha dichiarato il rettore Botta- Quello che andrò a presentare oggi è la mia carriera scientifica e l’influenza importantissia che i maestri che mi hanno formato hanno avuto su di essa. Spiegherò come applichiamo l’inelligenza artificiale applicata agli studi di modellistica molecolare per prevedere l’attività di alcuni prodotti che diventeranno farmaci nelle fasi successive.

Ciò che conta per catalizzare entusiasmo è avere entusiasmo verso se stessi- continua il magnifico rettore- Spesso i ragazzi sono incuriositi dalle esperienze fatte all’estero e chiedono se siamo più o meno competititi con gli altri paesi.”

Gli studenti attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento organizzati dall’istituto acquisiscono la capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale di tutti i giorni. Inoltre hanno cosi la possibilità di confrontarsi con delle realtà che ancona non conoscono, capire quali sono le materie che più interessano o per le quali sono portati e decidere infine dove indirizzare l’attenzione per la scelta del corso di laurea da frequentare.

La dirigenza del liceo classico cittadino punta sull’organizzazione di questi incontri per dare agli studenti la possibilità di costruire un ponte tra la cultura classica che studiano tra i bamchi di scuola e la società globale in cui vivono.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here