“Cani senza padroni, la vera storia della Stidda”, Carmelo Sardo giovedì presenta il suo libro

 
0

Gela. Doppio appuntamento con la cultura al libreria Mondadori.

Il giornalista Carmelo Sardo, redattore del Tg5, presenta le ultime due sue opere.  Il suo terzo titolo “Per una madre” racconta la morte dell’anziano boss in carcere riportato in Sicilia dai suoi due giovani figli, Antonio e Agata, cresciuti a Roma con una zia dopo che la loro madre era stata uccisa in un agguato. Il ritorno nell’isola dove sono nati segnerà per sempre i loro destini. Agata ritrova Giovanni, ex poliziotto penitenziario e ora giornalista, conosciuto durante le visite al padre quando era bambina. Tra i due nasce una passione travolgente, che li porterà a diventare una famiglia.

Antonio invece ha studiato giurisprudenza e vuol fare l’avvocato per esaudire il desiderio di riscatto del padre. Ma ci sono pressanti interrogativi che da sempre lo tormentano e si ripropongono il giorno del funerale, nel cimitero di Catania, davanti alla tomba della madre che non ha mai conosciuto: chi l’ha uccisa? E perché? È stata davvero la mafia? L’inchiesta non l’ha mai chiarito, anche se tutti sono convinti che si sia trattato di una vendetta trasversale. Antonio decide di restare in Sicilia, per indagare.

L’ultimo libro di Sardo, originario di Porto Empedocle, è invece “Cani senza padrone” della Stidda.  Racconta l’organizzazione criminale che in Sicilia, tra la seconda metà degli anni Ottanta e gli inizi degli anni Novanta, sferrò un violento attacco a Cosa nostra: gruppi di picciotti senza regole e senza padroni si misero in testa di arricchirsi con le rapine e con le estorsioni, ma presto vennero coinvolti nelle faide tra vecchi e nuovi boss di Cosa nostra e si trasformarono in spietati e infallibili killer, in una furiosa guerra di mafia. Li chiamavo “stiddari” e seminarono il terrore nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Trapani con decine e decine di omicidi e di stragi.

Era un giovane cronista di nera Sardo quando con la sua troupe televisiva si ritrovò a raccontare l’omicidio Livatino.

Appuntamento alla libreria Mondadori giovedì pomeriggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here