Alla fine di novembre 2023, Tinder ha annunciato un’importante riprogettazione dell’app, chiamata rizz-first. Questa è la prima riprogettazione significativa dell’app di appuntamenti negli ultimi anni, che, secondo i rappresentanti dell’azienda, è progettata per coinvolgere più attivamente le giovani generazioni negli appuntamenti online. Ma in realtà, gli utenti erano piuttosto scettico su tali innovazioni. E alcuni dicono addirittura che Tinder stia gettando i suoi sforzi nella direzione completamente sbagliata.
Oggi cercheremo di capire cosa offre di innovativo il più grande servizio di incontri online e perché il pubblico continua a lasciare la piattaforma, nonostante le innovazioni. Sarà interessante!
Rizz-first: una soluzione di successo o un fallimento assoluto?
Il design rinnovato di Tinder presenta più animazioni, suggerimenti per il profilo, nuovi test di compatibilità, modalità oscura, una schermata di match (combinazioni) aggiornata e altro ancora. L’azienda afferma di volere che Tinder sia più in linea con ciò che gli Zoomer vogliono in termini di rispetto e apertura, non solo di aspetto.
Tuttavia, in pratica si è scoperto che, in generale, l’applicazione non offre nulla di nuovo. Sì, l’interfaccia è cambiata, ma i principi stessi degli appuntamenti e della comunicazione rimangono gli stessi. Pertanto, ci sono grandi dubbi sul fatto che la riprogettazione avrà un impatto sull’attività del pubblico. E l’attività, va detto, è piuttosto bassa. Secondo i sondaggi di Axios e Generation Lab, oltre il 79% degli studenti universitari statunitensi non utilizza app di appuntamenti o le usa non più di una volta al mese. Questo è molto poco!
Sì, Tinder ha ancora un vasto pubblico di utenti meno giovani. Ma sta anche gradualmente diminuendo. E dato che i nuovi utenti arrivano alla piattaforma con molta riluttanza, Tinder potrebbe perdere il suo primato nel prossimo futuro. Questo scenario sembra abbastanza probabile.
Ma perché Tinder sta perdendo pubblico?
In realtà ci sono diversi motivi:
- Sempre più funzioni utili stanno diventando a pagamento. Certo! qualsiasi servizio Internet deve fare soldi, questo è normale. Ma Tinder, essendo in una certa misura un monopolista, approfitta della sua popolarità e trasferisce sempre più funzioni alla categoria a pagamento. Di conseguenza, un utente ordinario senza un account premium è molto limitato nelle sue opzioni. E questo è scoraggiante.
- Tinder richiede molto tempo. Gli zoomer preferiscono trascorrere del tempo attivamente, comunicare con i coetanei, sviluppare e provare qualcosa di nuovo nella vita. E Tinder, con i suoi meccanismi di swipe and match, è diventato un vero e proprio perditempo. Non a tutti piace questo approccio agli appuntamenti.
- La comunicazione su Tinder avviene principalmente nella chat di testo. Da un lato, è abbastanza conveniente. Ma d’altra parte, gli sms non ti permettono di conoscere bene il tuo interlocutore e capire se fa al caso tuo o meno. Di conseguenza, finiamo di nuovo per perdere tempo.
Nel contesto di questo argomento, possiamo ricordare la recente innovazione di Tinder: un abbonamento di livello VIP che costa $ 500 al mese. Se metti da parte tutti i trucchi pubblicitari, in generale ti consente semplicemente di allontanarti dallo scorrimento e inviare messaggi a qualsiasi utente, anche se non hai una corrispondenza. Ma sei disposto a pagare $ 500 per questa opportunità?
Vale anche la pena discutere il formato di comunicazione di Tinder in modo più dettagliato. Fondamentalmente questo è solo un messaggio di testo. Nonostante il fatto che nel 2020, durante la pandemia di Covid-19, il servizio abbia aggiunto una funzione di chat video in modo che gli utenti potessero uscire e comunicare più comodamente, la comunicazione video qui non è diventata popolare. Un pubblico più maturo e conservatore continua a utilizzare le chat di testo. E i giovani, come abbiamo detto sopra, in linea di principio non usano Tinder in modo particolarmente attivo.
E sorge spontanea una domanda logica: dove, in questo caso, possono incontrarsi gli zoomer?
Video chat casuale: una vera scoperta per chi ama la comunicazione dal vivo
Nonostante il fatto che il formato di chat video casuale sia apparso anche prima del rilascio di Tinder, ora sta guadagnando un pubblico molto attivo. L’opportunità di incontrare e comunicare con nuove persone gratuitamente (o a basso costo), in modo rapido e senza restrizioni create artificialmente è esattamente ciò che manca a molti contemporanei. E durante la pandemia di Covid-19, l’interesse per le chat video è aumentato ancora di più. Molte chatroulette sono state in grado di aumentare il loro pubblico di 3-4 volte in un periodo di tempo molto breve. E anche nonostante il successivo leggero calo dell’attività, le chat video sono ancora rilevanti.
Ci sono molti esempi di chat video online popolari. Eccone alcune:
- LuckyCrush — una chat video casuale con oltre un milione di membri provenienti da 100+ paesi. Come notano gli sviluppatori, ci sono un numero approssimativamente uguale di ragazzi e ragazze sulla loro piattaforma e il filtro di genere funziona in modo molto accurato. Grazie a questo, i ragazzi possono incontrare solo ragazze e viceversa. Bene, se vuoi comunicare con gli stranieri, LuckyCrush ti offre un traduttore integrato.
- CooMeet — un’alternativa molto popolare a LuckyCrush con un filtro di genere privo di errori. Inoltre https://coomeet.com/it/luckycrush offre funzionalità di traduzione istantanea e un’eccellente moderazione. E per una comodità ancora maggiore, CooMeet offre agli utenti app mobili funzionali per iOS e Android. Grazie a questo, la tua chat video preferita sarà sempre a portata di mano.
- Tinychat — non proprio una classica chat video casuale nel senso comune del termine. Tinychat è più una piattaforma di streaming video in cui puoi creare i tuoi flussi o guardare le trasmissioni di altri utenti. Tra le caratteristiche interessanti c’è la funzione di ricerca degli streamer che si trovano vicino a te. E anche se questo non è il formato più conveniente per gli appuntamenti individuali, Tinychat può aiutarti a divertirti.
Le moderne chat video casuali non cercano di competere aggiornando regolarmente il loro design e implementando molte funzionalità inutili e costose. Fanno semplicemente ciò per cui sono state progettate bene: aiutare le persone a uscire facilmente, trovare amici e semplicemente divertirsi. E non c’è bisogno di altro!
Quindi Tinder può diventare ancora una volta il fiore all’occhiello degli appuntamenti su Internet?
Questa è una domanda molto interessante alla quale non abbiamo risposta. Tinder è un buon servizio per gli appuntamenti sul web. E ha davvero molti vantaggi. Ma i suoi stessi meccanismi e i suoi principi di funzionamento stanno diventando obsoleti. Non corrispondono al ritmo di vita moderno. E ancora in più non corrispondono ai principi e ai valori di vita delle giovani generazioni.
Se Tinder vuole davvero rimanere un leader negli incontri online, una riprogettazione da sola non è sufficiente. Sono necessarie modifiche più complete e una revisione del sistema di monetizzazione. Naturalmente, non c’è alcuna possibilità che Tinder diventi gratuito. Un’azienda di queste dimensioni ha bisogno di realizzare un profitto per continuare a operare. Ma prima o poi dovrà riconsiderare l’approccio al finanziamento.
Nel frattempo, gli utenti sono liberi di decidere da soli quale formato di incontri web si adatta meglio a loro. Tali decisioni dovrebbero essere prese in modo indipendente, dopo aver provato diverse opzioni. Questo è esattamente ciò che consigliamo di fare.