Gela. Mercato ortofrutticolo e cavalcavia Settefarine sono i due progetti presentati stamattina nel terzo incontro nell’ambito della presentazione dei progetti finanziati dal PinQua, il programma innovativo nazionale per la Qualità dell’Abitare del Pnrr. “Sono interventi puntuali che puntano a riqualificare due zone completamente in disuso della città che potranno essere utilizzate al meglio dalla collettività una volta ultimanti i lavori che dovrebbero partire entro i prossimi mesi – ha dichiarato il dirigente Tonino Collura -si tratta di un recupero di aree urbane che possono riconnettere il tessuto urbano di zone periferiche al cuore della città e rendere vivibili aree oggi morte per tutti gli abitanti del quartiere”.
Il mercato ortofrutticolo rivivrà attraverso la creazione di piccoli locali destinati agli artigiani e agli agricoltori della città che potranno vendere i loro prodotti a km0. Un progetto che punta a rilancio del commercio cittadino.
Il progetto del cavalcavia di Settefarine presentato tiene conto anche delle criticità degli allagamenti che si verificano ripetutamente nella zona da riqualificare. Secondo il progettista il problema può essere risolto con la creazione di caditorie e piccoli bacini di raccolta per l’acqua piovana che verrà utilizzata in seguito per l’irrigazione delle aree verdi create.