Gela. Ancora una rottura, l’ennesima e sempre nello stesso punto della conduttura, questa notte ha fatto sì che centinaia di migliaia di metri cubi d’acqua allagassero i campi attorno alla diga di Grotticelle. L’acqua ha praticamente sommerso trazzere e campi, allagando carciofeti e intere distese di grano.
Gli agricoltori della zona adesso si augurano che il tempo si mantenga e che il terreno abbia il tempo di riassorbire l’acqua. Ma il problema, già più volte denunciato al Consorzio di Bonifica, permane. I due punti critici della conduttura in vetroresina sono sempre gli stessi e quando viene aperta la valvola della diga per consentire l’irrigazione dei campi, basta un po’ di pressione in più e i tubi saltano, riversando l’acqua sulle coltivazioni.
Ieri nel punto in cui si è spaccato il tubo si è aperta una vera e propria voragine. Da tempo gli agricoltori, già vessati dalla siccità e dal racket dei campi, chiedono interventi, senza mai ricevere risposta.
I danni sono in via di accertamento, fortunatamente l’episodio si è verificato in un periodo dell’anno particolarmente arido perché, in caso contrario, i raccolti sarebbero andati persi.