Rischi dall’impianto per la telefonia? Arpa effettuerà nuovi accertamenti anche in una scuola

 
1

Gela.  E’ stato segnalato al Comune, attraverso il sindaco, l’attivazione di un ripetitore di segnale per la telefonia mobile nei pressi della villa comunale e nelle immediate vicinanze di un plesso scolastico. Per questo motivo il primo cittadino aveva chiesto il 5 febbraio agli uffici del Suap, Sue ed all’Arpa Sicilia di aprire una istruttoria e verificare la mancanza di pericoli per la salute dei cittadini.
Il sindaco Greco ha chiesto di valutare la sospensione delle autorizzazione nelle more in cui siano ripristinati i valori o inibire la prosecuzione alla luce dei parametri e degli eventuali scostamenti accertati dall’Arpa.
La stessa azienda attiverà i controlli dovuti, estendendoli a quelle infrastrutture che si trovano ubicate in località sensibili, come scuole e luoghi di particolare flusso di cittadini. Il 27 febbraio, presso la scuola elementare S.Maria di Gesù, in via Ventura, i funzionari dell’Arpa eseguiranno le analisi sull’impatto elettromagnetico della stazione radio base, poste sul torrino di un fabbricato posizionato nelle immediate vicinanze della scuola.

“La salute dei bambini e dei residenti del quartiere deve essere garantita – dice il sindaco – per questo motivo ho chiesto con risolutezza che l’Arpa ci rassicuri. Nessun parametro deve essere sforato. Così eviteremo che il silenzio-assenso si traduca in autorizzazioni definitive”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here