Gela. Il completamento della sempreterna Siracusa-Gela, per tentare però di raggiungere l’area locale. Un tema che nel tempo non ha mai trovato né vere risorse finanziarie né un intendimento compiuto da parte della politica. La Siracusa-Gela e i relativi cantieri, ad oggi, si fermano ai lotti ragusani. Questa mattina, il sindaco Lucio Greco ha chiamato a raccolta i colleghi del territorio ma anche dell’area ragusana e di quella più prossima alla provincia di Catania. L’intenzione è di porre le basi per pervenire a risorse a copertura della progettazione esecutiva dei lotti locali. Potrebbero essere fondamentali per il collegamento con l’aeroporto di Comiso e nella prospettiva della nuova tangenziale e della necessità di rilanciare l’asse attrezzato dell’ex Asi. Si sono susseguiti gli interventi di amministratori locali e parlamentari. C’erano quasi esclusivamente i rappresentanti M5s e il senatore FdI Salemi. Greco ritiene ci siano le condizioni per richiedere una valutazione di fattibilità economica per la progettazione esecutiva. Due anni fa, l’allora governo regionale Musumeci aveva impegnato il dipartimento di competenza ma non ci furono sviluppi per i lotti locali. Per il presidente del Consorzio autostrade siciliane, l’avvocato Filippo Nasca, le risorse ci sono ma vanno impegnate. Ci vorrebbe un totale di un miliardo di euro per arrivare fino al lotto 16, Gela-Dirillo.”Non si riesce a capire come si possa avere una direzione precisa senza la presenza del governo regionale – dice il senatore pentastellato Pietro Lorefice – è il governo regionale, attraverso l’assessorato, che deve assumere impegni precisi. Però, non è stato invitato nessuno e non è la prima volta che accade. Ad oggi, gli interventi sono fermi al lotto 9″. Per i rappresentanti grillini, c’era pure il parlamentare Ars Nuccio Di Paola, si possono impegnare 1,2 miliardi dei fondi Fsc che il governo nazionale ha dirottato sul Ponte dello Stretto di Messina.
Chiaramente, incide una certa discrasia nelle visioni politiche. La Regione ha in cassa, attualmente, 650 milioni di euro e 150 disponibili per i lotti in corso. Greco sta cercando di far compattare un fronte di amministratori locali per rilanciare il pressing istituzionale e chiedere che si sblocchi l’iter dei lotti locali. L’impegno è a stilare un documento comune da inoltrare alla presidenza della Regione e all’assessore alle infrastrutture. La Siracusa-Gela, con i lotti locali, tutto sembra salvo che un’impresa di immediata realizzazione.