Gela. È partita l’opera di bonifica e messa in sicurezza dell’Hotel Mediterraneo che da qualche settimana è ufficialmente in vendita.
Due grossi cartelli con su scritto “Vendesi” campeggiano sulle facciate nord e sud della struttura che per anni ha vissuto in uno stato di totale abbandono.
Nelle ultime settimane però sono già entrate le prime squadre di operai che hanno iniziato a rimettere a lucido gli interni.
Mercoledì anche un sopralluogo dell’agenzia immobiliare ragusana che ha messo sul mercato l’intera struttura, per un costo totale di tre milioni settecentomila euro. Una vera e propria scommessa di rilancio di una struttura strategica per il turismo.
“Negli anni l’Hotel Mediterraneo è stato letteralmente cannibalizzato – racconta Valeria Fantozzi, l’agente immobiliare che ne sta curando la vendita – ma, al contrario di quello che raccontano le tante leggende metropolitane nate attorno all’albergo, la struttura è in ottime condizioni e pronta per essere rimessa a nuovo”.
“Il “Mediterraneo” si affaccia su una location incantevole, che è quella del Lungomare di Gela – continua l’agente – che tra l’altro sarà a breve riqualificato e questo sta solleticando l’interesse di molti investitori, non solo in Italia ma anche all’estero. Sono già tantissime le manifestazioni di interesse che abbiamo ricevuto in pochissimi giorni”.
Per Valeria però la presa in carico della vendita della struttura gelese non è solo un affare commerciale. Dietro c’è il profondo legame di amicizia che la legava a Daniela Granvillano, proprietaria dell’Hotel, scomparsa proprio lo scorso Natale.
“Daniela ci teneva tantissimo che l’Hotel Mediterraneo fosse restituito ai fasti che una struttura del genere merita – racconta commossa – ne abbiamo parlato insieme, qualche giorno prima che il male la portasse via. Ci auguriamo di realizzare questo suo ultimo desiderio”.
Sono disposto a prendere l’hotel mediterraneo