Gli immobili abusivi da acquisire al patrimonio del Comune, il regolamento della commissione: “A tutela delle famiglie che ci vivono”

 
0

Gela. “Sarà un regolamento a tutela di tutte quelle famiglie che, nel tempo, sono state quasi costrette a costruire senza autorizzazioni. Non dimentichiamo l’eterna vicenda del Prg, favorita da una politica locale che non ha mai affrontato di petto la questione”.

L’acquisizione degli immobili abusivi. L’attuale reggente della commissione comunale urbanistica Vincenzo Cascino tratteggia le prime linee del regolamento che la stessa commissione vuole portare in consiglio comunale. “Da alcune settimane – continua – ci stiamo confrontando con dirigenti e tecnici del settore, nel tentativo di dar vita ad un regolamento che, rispettando la normativa in materia, non vada però a danneggiare definitivamente chi ha investito gran parte del patrimonio per la costruzione della propria abitazione”. Così, lo stesso Cascino e gli altri consiglieri Guido Siragusa, Cristian Malluzzo, Salvatore Gallo e Antonino Biundo stanno proseguendo nel percorso che li condurrà a definire il regolamento. L’esigenza si è posta davanti ad una serie di provvedimenti, alcuni dei quali già arrivati in aula consiliare, che prevedono l’acquisizione al patrimonio comunale di diversi immobili realizzati senza le previste concessioni. I consiglieri comunali, all’unanimità, hanno più volte ribadito alla giunta la necessità di valutare le procedure di acquisizione degli immobili abusivi solo in base ad un regolamento dettagliato che definisca i passi successivi alla dichiarazione di pubblica utilità. A questo punto, il regolamento potrebbe arrivare in consiglio comunale già entro il prossimo mese. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here