Una nuova pietra d’inciampo per ricordare le vittime della ferocia nazifascista

 
0

Gela. Una nuova pietra d’inciampo è stata scoperta questa mattina davanti l’ingresso di Palazzo di Città. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Fidapa BPW Italy e sposata dall’amministrazione comunale. Sulla targa in memoria è incisa la scritta “in memoria di tutte le vittime della bruta ferocia nazifascista” affinché possa essere visibile alla cittadinanza per non dimenticare gli orrori perpetrati dalle persecuzioni naziste.

A mezzogiorno la breve cerimonia di inaugurazione con la scopertura della targa alla presenza del direttivo della Fidapa, presieduta da Rita Spataro, e da una rappresentazione degli studenti del liceo delle Scienze Umane. Presenti per l’Amministrazione comunale il Sindaco Lucio Greco, che ha scoperto la pietra.

La targa è stata posizionata accanto alle due pietre d’inciampo collocate nel 2020 e riportanti la memoria di Giacomo Turco, deportato da Bolzano a Dachau e ucciso il 9 aprile 1945 e Luigi Lanzafame, deportato da Bolzano a Hersbruck e assassinato il 10 gennaio 1945.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here